Powered by Blogger.

Cuneo

Immaginate una piazza solo che, invece di essere tonda, piccola e con una fontana nel mezzo, รจ rettangolare, enorme, giusto un po' smussata ai lati estremi ma sopratutto molto lunga.  Questa รจ la primissima immagine che abbiamo di Cuneo. Da Piazza Galimberti a via Roma.

La percorriamo tutta, fino in fondo e lungo la strada ci godiamo le tipiche vie a volta che racchiudono la vita stessa del posto con i loro negozietti e le loro invitanti leccornie. E' ben percepibile l'attenzione dedicata alla fruibilitร  turistica propria di una recente opera di restauro, che ci fornisce passo passo aneddoti e curiositร  sulle facciate delle abitazioni prospicienti. 


Come primissima cosa visitiamo la cattedrale di Santa Maria del Bosco, duomo di Cuneo e sede vescovile della omonima diocesi.
Proseguendo lungo la via non manco di notare alcuni cartelli di avviso che invitano la popolazione a non sostare sotto le volte in caso di neve. Banale ma non scontato, specialmente per una povera toscanaccia che la neve l'ha vista giusto un paio di volte nella vita! Ci infiliamo di soppiatto in un vicolo, superando le persone che passeggiano tutto intorno e arriviamo  alla chiesa di San Sebastiano. La strada che ci porta verso il luogo di culto รจ addobbata a festa, reduce da una recente rievocazione storica.




Riprendiamo la via principale e ci immettiamo dalla parte opposta dove ci aspettano altri gioiellini.
Primo fra tutti il meraviglioso complesso monumentale di San Francesco, vicino al vecchio mercato: รจ la piรน alta testimonianza di architettura medioevale di Cuneo e considerato (per questo) monumento nazionale.





Purtroppo la giornata non รจ delle piรน fortunate ed entrare per godere dei sui tesori sembra essere impossibile. Piรน avanti veniamo perรฒ accolti da una struttura diversa, piรน colorata: la chiesa di Santa Croce.



Terminiamo la nostra passeggiata ripercorrendo le volte commerciali e assaporando ancora per qualche minuto l'atmosfera fresca e rilassata della cittร  che ci siamo trovati davanti per poi riprendere la macchina e ripartire verso la parte montuosa di questa poco conosciuta Provincia.

1 commento

  1. De', ma ci credi che mi ero dimenticata dell'esistenza di codesta cittadina?! D:

    RispondiElimina