Powered by Blogger.

Birdwatching nell'Oasi di Alviano!




Oggi voglio fare una cosa carina: voglio avvertirvi per tempo.
Sì, esatto!
Amanti degli animali a raccolta! Oggi si parla di bestiole! e più precisamente di uccelli!
Qualche annetto fa abbiamo potuto esperienziare in prima persona la migrazione di questi magnifici animali, visitando l'oasi del lago di Alviano.
Il parco, con i suoi 900 ettari, vanta un ambiente estremamente umido dove gli uccelli, evidentemente, si trovano molto bene! Stagni, acquitrini e paludi ospitano esemplari di rara bellezza tra cui, i più illustri, il tarabusino, l'airone bianco maggiore, il cavaliere d'italia  e il falco pescatore. 
All'interno del parco è possibile, ad essere molto fortunati, avvistare anche alcuni mammiferi che abitano l'oasi quali volpi, tassi e istrici. L'unico altro animale che sono riuscita a vedere io (oltre agli uccelli) è stato un enorme serpente che, al rumore delle foglie, se l'è data a gambe verso il lago.
Il periodo migliore per l'osservazione è l'autunno, fra ottobre e novembre, quando le acque dello stagno si riempiono di folaghe e anatre selvatiche in cerca di cibo. Un'altra buona scelta è indubbiamente la primavera: in questo periodo c'è meno quantità ma è possibile avvistare molti uccelli di specie diverse nell'atto migratorio.
Se siete muniti di binocolo il consiglio è quello di portarlo con voi e godervi una passeggiata rilassante immersi nella natura! Per gli amanti della natura e della fotografia c'è di che sfamare gli occhi e con l'attrezzatura giusta si possono portare a casa immagini preziose! Mi pento di non avere un teleobiettivo! 






Qua forse si vede male ma la foto ritrae una delle centinaia di rane che si sentivano gracidare intorno al lago! Un accompagnamento molto suggestivo!


Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito internet dell' oasi di Alviano per tutte le novità e per programmare la vostra visita in periodi di migrazioni così da poter vedere alcuni di questi magnifici volatili!
E voi? avete mai fatto una gita di questo tipo?

1 commento

  1. Sarebbe carino da visitare ma per gli sfigati come me senza macchina è un casino raggiungere questi luoghi, sigh!

    RispondiElimina